PENSIERO E MISSIONE

IL NOSTRO CONTRIBUTO PER UNA REGIONE PIÙ RICCA DI VITA E BIODIVERSITÀ

IL PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ APICOLTORI DEL MOESANO

Ho avuto l’onore di ricoprire per diversi anni il ruolo di ispettore degli apiari del Cantone dei Grigioni, una funzione che ho potuto assumere solo dopo aver seguito una formazione nazionale e superato con esito positivo gli esami pratici e teorici, conseguendo così il diploma federale.

Dopo sette anni di servizio, ho tuttavia scelto di rassegnare le dimissioni per sopraggiunti impegni professionali.

In quel periodo la Società Apicoltori del Moesano attraversava un momento complesso. Alcuni apicoltori locali mi chiesero di assumere la presidenza con l’obiettivo di rilanciare l’apicoltura nella nostra regione. Da allora ho l’onore di ricoprire questa carica, che continuo a svolgere con grande passione.

Ho accettato non solo per il profondo amore che nutro per le api, ma anche per il desiderio di dare continuità all’eredità del mio quadrisavolo Antonio, uno dei fondatori della società nel lontano 1913. Sarebbe stato un disonore lasciare che il suo lavoro si perdesse nel tempo.

Oggi pratichiamo un’apicoltura locale, sostenibile e autenticamente “a chilometro zero”, con particolare attenzione alla tutela dell’ape autoctona. Alleviamo le nostre regine e moltiplichiamo le colonie per garantire la massima qualità dei prodotti dei nostri alveari: miele, propoli, polline, pappa reale e cera d’api.

Sotto la mia presidenza, la società e le iniziative a favore dell’apicoltura nel Moesano sono cresciute in modo significativo, grazie anche all’inestimabile supporto del comitato e dei nostri soci. Guardando al futuro, sono convinto che, con l’impegno di tutti, riusciremo a preservare e rafforzare la nostra apicoltura locale. In questo percorso, il nuovo marchio di qualità del Moesano rappresenta un passo fondamentale.

Scegliere prodotti contraddistinti dal nostro marchio significa sostenere concretamente l’apicoltura del Moesano.